QCTS Virtual Challenge

QCTS Virtual Challenge consiste in una serie di eventi agonistici che si svolgono su piattaforma virtuale Zwift.

L’idea nasce dall’esigenza di fornire agli atleti, costretti in questo particolare periodo ad allenarsi esclusivamente indoor, degli stimoli per continuare ad allenarsi, delle occasioni di ritrovo, ed un modo per dar loro ed ai loro team un po’ di visibilità.

La QCTS Virtual Challenge si rivolge in particolare agli atleti ed atlete agonisti (Elite, Under 23, Junior, uomini e donne) praticanti MTB, in quanto in questo periodo si stanno svolgendo altre iniziative rivolte ai professionisti ed agli atleti agonisti del mondo della strada, ma nessuno ha ancora pensato al mondo offroad.
La partecipazione è comunque aperta ad atleti ed atlete praticanti qualsiasi disciplina, purché in regola con il tesseramento per la stagione agonistica 2020 in categorie UCI o in categorie amatoriali FCI. Verrà comunque data precedenza, in caso di elevato numero di richieste, agli atleti agonisti UCI. L’obiettivo è quello di proporre un evento a settimana, cercando di tenere compagnia e dare stimoli agli atleti agonisti fino alla ripresa delle competizioni “reali” all’aperto.

Competizione più regolare possibile

Chi ha partecipato ad eventi virtuali, si sarà visto sorpassare almeno una volta a doppia velocità da qualche altro utente che stava producendo wattaggi in relazione al peso insindacabilmente disumani. Questo perché, se chi partecipa a tali eventi non è dotato di buona etica sportiva, è molto facile “barare” ed incrementare all’istante le proprie prestazioni. Basta inserire un peso sensibilmente inferiore, o utilizzare un powermeter che sovrastima, e da “asini” ci si può trasformare in pochi click in “cavalli”.
L’obiettivo di QCTS Virtual Challenge è quello di cercare di inscenare delle competizioni più “reali” e leali possibili, scevre da alterazioni delle prestazioni dovute ad inserimento di parametri antropometrici volutamente ridotti (peso) o ad utilizzo di strumenti di rilevazione della potenza non sufficientemente precisi.

Risultati

STAGE 0 – 19/04/20

CLASSIFICA   |   VIDEO GARA

STAGE 1 – 26/04/20

CLASSIFICA   |   VIDEO GARA  |   CRONACA GARA

STAGE 2 – 30/04/20

CLASSIFICA   |   VIDEO GARA   |  CRONACA GARA

Regolamento e requisiti di partecipazione

 

  1. Tesseramento UCI per la stagione 2020 in categorie Elite, Under 23 o Junior, o FCI per tutte le categorie Master, sia uomini che donne;
  2. Abbonamento a Zwift in corso di validità;
  3. Preferibile avere un account Strava (è gratuito), collegarlo all’account Zwift per l’upload automatico delle attività svolte su Zwift, e impostare sull’attività Strava relativa alla gara del QCTS Virtual Challenge la privacy su attività visibile a Tutti, così come l’opzione “Flyby” nelle proprie impostazioni per la privacy: ciò per consentire un rilevamento più preciso della propria posizione in classifica. Qualora queste opzioni non fossero impostate come visibili a tutti, non potrà essere garantito l’inserimento in classifica nella posizione corretta;
  4. Connessione WiFi funzionante e sufficientemente veloce;
  5. Rullo smart, preferibilmente interattivo, di cui è obbligatorio fornire marca, modello e relativa foto con bicicletta installata. Qualora possibile, preferire la connessione via ANT+ a quella Bluetooth, in quanto più stabile;
  6. Preferibile avere anche misuratore di potenza installato sulla bici, eventualmente da utilizzare come fonte di rilevazione della potenza su Zwift;
  7. Cardiofrequenzimetro collegato a Zwift e parametro della frequenza cardiaca visibile durante l’evento. Questo punto non è obbligatorio ma vivamente consigliato;
  8. Video di massimo 10 secondi della procedura di pesata, in cui qualcuno riprende l’atleta vestito con pantaloncini da bici sulla bilancia nella sua interezza, e successivamente il valore rilevato sul display della bilancia. Tale video deve risalire a non più di 1 settimana prima dell’evento, la bilancia dev’essere di tipo digitale. Il peso impostato sul proprio profilo Zwift dovrà essere quello riportato nel video;
  9. Seguire tramite l’App “Zwift Companion” il profilo “Claudio Cucinotta [QCTS]”, condizione necessaria per poter essere invitati all’evento sulla stessa App;
  10. Se i requisiti sopra vengono soddisfatti, si potrà inviare una mail all’indirizzo info@qctrainingsolutions.it entro e non oltre 48 ore prima dell’inizio dell’evento, con in allegato:
    o Foto della licenza UCI o FCI, e dichiarazione nella mail della/e disciplina/e praticata/e;
    o Foto, marca e modello del rullo, e del powermeter della bici se presente;
    o Video della procedura di pesata con relativa marca della bilancia.
  11. All’atto di invio della mail, l’atleta dichiara di concedere a QCTS Virtual Challenge la possibilità di utilizzare il proprio nome e la propria immagine per eventuali fini promozionali della manifestazione, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità in tal senso. Dichiara altresì di aver preso atto dell’ art. 13 del DL 196/03 come modificato dal Regolamento Europeo 697/2016, e presta il proprio consenso alla comunicazione dei dati che lo riguardano necessari allo svolgimento della manifestazione con le modalità sopra descritte. Dichiara infine di sollevare l’organizzazione da qualsiasi eventuale danno derivante da eventuali malfunzionamenti del materiale utilizzato per partecipare alla competizione e della piattaforma Zwift.

Procedura e requisiti di selezione

QCTS Virtual Challenge prevede eventi a numero chiuso, per un massimo di 50 atleti per evento, attraverso la forma del “MeetUp” di Zwift.
Come detto sopra, per poter essere invitati è necessario seguire il profilo Zwift “Claudio Cucinotta [QCTS]”. Se le domande ricevute saranno in numero superiore a 50, la scelta dei partecipanti verrà fatta ad insindacabile opera dell’organizzazione, privilegiando come detto sopra gli atleti e le atlete delle categorie agonistiche UCI praticanti fuoristrada, valutando poi il momento di ricezione della mail con tutte le informazioni richieste.
Le mail che perverranno incomplete nelle informazioni richieste, saranno ritenute nulle e, se inviate per tempo, riceveranno risposta di richiesta delle informazioni mancanti, che dovranno pervenire sempre entro i termini sopra indicati.
La lista definitiva dei partecipanti verrà comunicata entro 24 ore dell’inizio dell’evento sul sito www.qctrainingsolutions.com e sui relativi canali social.

Svolgimento delle gare

Come detto sopra, il QCTS Virtual Challenge si svolge su piattaforma Zwift attraverso la forma del “MeetUp”.
Gli atleti e le atlete invitati dovranno collegarsi a Zwift almeno 20’ prima dell’inizio dell’evento, ed iniziare a pedalare liberamente su uno dei qualsiasi percorsi virtuali proposti di default dall’applicazione. 5′ o 15’ prima dell’inizio dell’evento (dipende dall’aggiornamento dell’app in possesso), nella parte in basso a sinistra dello schermo comparirà l’icona “Unisciti a MeetUp”. L’atleta dovrà semplicemente cliccarci sopra e verrà automaticamente indirizzato alla partenza del MeetUp. È fondamentale che tale procedura venga fatta immediatamente dopo l’apparizione dell’invito ad unirsi al MeetUp, per agevolare le procedure di partenza.

Al “Via” inizierà la gara. Il percorso verrà comunicato almeno 24 ore prima dell’inizio dell’evento, ed avrà tendenzialmente una durata compresa tra i 30’ ed i 60’. L’arrivo sarà posto al termine del percorso concordato nel MeetUp, i partecipanti capiranno quanto manca al traguardo guardando la barra posta in alto al centro riportante i km mancanti.
L’ordine d’arrivo ufficioso dei primi 3 verrà comunicato poco dopo il termine dell’evento sui relativi canali social, mentre l’ordine d’arrivo dei primi 10 e relativa cronaca dell’evento saranno pubblicati nelle ore successive sulla pagina www.qctrainingsolutions.com e sui relativi canali social. L’organizzazione, qualora notasse eventuali performance sospette relativamente ai valori di potenza in W e in W/kg espressi, si riserva di approfondire analizzando a posteriori il file di gara, ed eventualmente di escludere dalla classifica e dalla partecipazione ai successivi eventi qualsiasi atleta ritenuto autore di un’infrazione del regolamento etico su cui si fonda QCTS Virtual Challenge. Fermo restando che il fine del QCTS Virtual Challenge non è la classifica degli eventi in sé, ma la partecipazione ad essi ed il relativo beneficio allenante e motivazionale che se ne può trarre, la classifica sarà per il primo evento solamente assoluta, cioè non si faranno distinzioni in base alle categorie di appartenenza. Negli eventi successivi, in base alla partecipazione riscontrata, verrà valutato se stilare delle classifiche anche in base alle relative categorie di appartenenza, e se organizzare un evento a parte per le donne qualora queste fossero in numero sufficiente.

Social

Rimani aggiornato, seguimi su:

QC Training Solutions © 2020 All rights reserved.